IMPARA SCATTA ESPONI - Corso di Fotografia

Corsi
Data: 18 Giugno 2017 09:00

Ti hanno regalato una macchina fotografica digitale e vorresti imparare ad utilizzarla?

Vuoi perfezionare il tuo stile in vista di una vacanza indimenticabile?

Desideri regalare un corso di fotografia ad amici o parenti ad un costo contenuto?

CLICCA QUI PER AVVIARE L'ISCRIZIONE

 

IL CORSO 

Il CORSO DI FOTOGRAFIA BASE  organizzato dall'ISTITUTO QUINTA DIMENSIONE offre un'occasione unica per chiunque voglia iniziare ad avvicinarsi alla Fotografia in modo tecnico, ma allo stesso tempo altamente creativo.

CORSO DI FOTOGRAFIA BASE IQD si articola in 2 incontri (1 lezione di teoria e pratica in studio e 1 uscita fotografica) nei quali i partecipanti potranno acquisire tutte le principali nozioni per padroneggiare al meglio la propria fotocamera. 

Si partirà cercando di familiarizzare al meglio con tutte le funzioni di cui dispongono le macchine fotografiche Reflex (formati fotografici, impostazioni manuali e semi-automatiche, esposimetro, messa a fuoco etc.); per poi approdare ad uno degli argomenti fondamentali della TECNICA FOTOGRAFICA: il corretto uso delle regole di composizione e di inquadratura, per ottenere fotografie di grande effetto.
Verrà fornita inoltre ai partecipanti una panoramica sulle tipologie e le caratteristiche degli obiettivi attualmente in commercio, analizzandone caratteristiche ed usi principali (fotografia sportiva, paesaggistica, macro e di reportage).

Grande importanza verrà data all'uso delle impostazioni manuali della fotocamera ed in particolar modo al corretto utilizzo dell'esposimetro, strumento in grado di permetterci di dominare al meglio ogni situazione di luce critica ed in grado di regalare una particolare scelta stilistica alle nostre fotografie (attraverso l'uso di diframmi e tempi di scatto).

Durante le lezioni in studio fotografico SARANNO DEDICATI, AD OGNI ARGOMENTO TRATTATO, DEI MOMENTI STRETTAMENTE PRATICI per poter approfondire gli argomenti svolti direttamente SULLA MACCHINA FOTOGRAFICA DI OGNI PARTECIPANTE CON LA SUPERVISIONE DEL DOCENTE.

L'USCITA FOTOGRAFICA ESTERNA sarà seguita dall'analisi approfondita delle foto scattate ed alla comprensione dei primi fondamenti di POST-PRODUZIONE FOTOGRAFICA (Photoshop e Adobe Camera Raw).

Il corso é il primo passo di un percorso formativo che comprenderà anche corsi di postproduzione fotografica e workshop specialistici sui vari aspetti della fotografia; sono già in preparazione workshop sulla fotografia con i flash, in studio ed in esterni, fotografia naturalistica, fotografia sportiva, stampa digitale fine art.

Al termine dei corsi gli allievi potranno partecipare ad una bellissima Mostra Fotografica!!

A tutti i partecipanti al corso verrà data la possibilità di esporre gratuitamente una loro immagine, scattata durante le vacanze estive, nella mostra che sarà ospitata a Spazio5 con tutte le foto che verranno inviate; la mostra, ad ingresso libero, verrà allestita a settembre 2017.

 

MODALITA' DI ISCRIZIONE

Il CORSO DI FOTOGRAFIA BASE ha un numero chiuso di massimo 20 partecipanti per garantire un'elevata qualità della didattica, si attiva con un minimo di 10 partecipanti e comprende il costo della tessera associativa, che ha validità un anno.

La spesa per frequentare il CORSO DI FOTOGRAFIA BASE è di 220 € (tale costo è comprensivo anche di tessera associativa annuale rilasciata al partecipante dall'Istituto Quinta Dimensione).

L'iscrizione al CORSO DI FOTOGRAFIA BASE dovrà essere effettuata entro Giovedì 1 giugno 2017 (SALVO POSTI ANCORA DISPONIBILI). E' possibile effettuare l'iscrizione online* (tramite bonifico) o riservando un appuntamento di iscrizione in sede mediante i seguenti contatti:

MAILQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. TELEFONO: 348.4814089

CLICCA QUI PER AVVIARE L'ISCRIZIONE

Dato il numero chiuso (max. 20 partecipanti) preghiamo gli interessati di fornirci quanto prima il proprio interesse al Corso mediante i nostri contatti.

*Nel caso non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti ciò verrà comunicato via e-mail entro una settimana dall’inizio del corso e verrà concordata una nuova data per lo svolgimento del corso o la restituzione dell’anticipo versato. L’anticipo non verrà restituito in caso di rinuncia o di impossibilità da parte degli iscritti a partecipare ai corsi prenotati.

 

IL DOCENTE

GIORGIO MAIOZZI, specializzato nel reportage fotografico in tutte le sue forme. Fotografo professionista e giornalista dal 1989, membro dell’AIPS (Association Internationale de la Presse Sportive), ha seguito per tutti gli anni ‘90 il circuito mondiale del tennis professionistico, accomunando le sue grandi passioni, il tennis e la fotografia.
Ha lavorato con tutte le testate e le aziende specializzate nel tennis e non manca un appuntamento con gli Internazionali d’Italia dal 1988. Grazie all’esperienza maturata in quegli anni, nel 2000 ha creato Uthopia, un’agenzia di “visual communication” specializzata in reportage fotografici e video di eventi, che collabora con agenzie, aziende e istituzioni. Dal 2011 è uno dei docenti della Canon Academy, la struttura formativa di Canon Italia. Dal 2013 tiene corsi di fotografia applicata presso la Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza” di Roma. 
Oltre al tennis ha seguito i Mondiali di Nuoto a Roma del 1994 e del 2009, i Mondiali Militari del 1995 a Roma, Il 6 Nazioni di rugby, gli Open di golf, il Concorso Ippico di Piazza di Siena, la Classe Superstars di automobilismo e molti altri eventi sportivi. Nel 2006 ha esposto a Roma con la mostra “Attimi di tennis”, una galleria di immagini dei più grandi campioni del tennis degli anni ‘90, ripetendo l’esperienza nel 2012 nell’ambito di RovianoFotografia e nel 2013 presso Eataly Roma, questa volta con le immagini dei campioni attuali del tennis mondiale.


Giorgio Maiozzi, in linea con lo spirito che anima Istituto Quinta Dimensione, presterà gratuitamente il suo tempo per la realizzazione del corso, donando quello che sarebbe stato il suo compenso all'Istituto Quinta Dimensione, contribuendo alle attività dello stesso, nonchè alla realizzazione della mostra fotografica finale.

 

Telefono
3484814089
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito internet

 

Altre date


  • 18 Giugno 2017 09:00
  • 17 Giugno 2017 09:00
 

Spazio5 su Facebook

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la cookie policy.