CUBAMIA di Ines Maria Lopez Hernandez

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Eventi
Data
7 Settembre 2017 17:00

Giovedì 7 settembre 2017 alle 17.00 a Spazio5 verrà presentato il libro CUBAMIA di Ines Maria Lopez Hernandez. Insieme all’autrice interverranno la giornalista Carmen Oria, l’attrice Luisa Maria Jimenez, la cantante Monica Marziola e, al pianoforte, Martino Onorato.

In occasione dell’evento, sarà possibile visitare la mostra fotografica Marcello Mastroianni on set, a cura dell’Archivio Fotografico Riccardi e formata da ventiquattro scatti del grande fotografo Carlo Riccardi (classe 1926), che con Mastroianni aveva stretto una solida amicizia. Le fotografie sono degli anni compresi fra il 1960 ed il 1965, su cinque differenti set cinematografici: Il bell’Antonio (1960) di Mauro Bolognini, Divorzio all’italiana (1961) di Pietro Germi, Fantasmi a Roma (1961) di Antonio Pietrangeli, I compagni (1963) di Mario Monicelli e La decima vittima (1965) di Elio Petri.

Il libro. Un romanzo tenero, commovente, appassionato e intenso. Un’attrice cubana che ama la sua carriera, vive più di venti anni in Italia, la sua seconda patria, dove è venuta in visita alla ricerca di un nuovo futuro. Sempre scortata da un ottimo amico italiano che era più che un amico, era un buon fratello, ha lavorato in ogni modo salvo che nella sua professione. Lontana dai suoi preziosi legami familiari, in una terra con costumi, climi e ritmi di vita diversa, lotta con tutte le sue forze per portare nel suo nuovo mondo il grande amore della sua vita, la sua famiglia, una famiglia meravigliosa si definivano come "I Molti". Gli otto figli di Caruca e Chucho migrano di nuovo da Sagua a L'Avana, e da lì, sempre in lotta per riunire la famiglia, sono sparsi in tutto il mondo, emigrazione dopo emigrazione per ottenere la riunificazione, obiettivo che contraddistingue questo clan in cui domina un matriarcato. In Italia, in Svezia, in Germania, in Colombia, in Spagna, in breve, un mondo da percorrere nelle pagine di questo libro ben narrato che ci prepara per il suo inaspettato finale.

La presentazione è promossa dall’Associazione Culturale “Mondo Cubano” con l’obiettivo di far vivere agli astanti, attraverso la musica e le poesie, l’atmosfera unica di Cuba.

L’autriceInes Maria Lopez Hernandez è nata a Sagua La Grande, a Cuba. Si è diplomata attrice alla Scuola Nazionale d’Arte de L’Avana e più tardi, nel 1983, all’Istituto Superiore d’Arte. Dopo aver terminato gli studi si è unita al gruppo Teatro Studio. Ha svolto una carriera di successo in televisione come attrice, presentatrice e scrittrice. Nel 1994 si è trasferita in Italia, lavorando come direttrice teatrale ed insegnando in numerosi corsi di recitazione. Attualmente dirige l’albergo-ristorante Cubamia a Romano d’Ezzellino (VI).

 
 

Altre date

  • 7 Settembre 2017 17:00
 

Spazio5 su Facebook

Twitter

visit the homepage

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la cookie policy.