Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Gennaro Sangiuliano presenta 'Hillary'

 Registrazioni chiuse
 
0
Categoria
Eventi
Data
26 Gennaio 2017 19:00
Numero di posti
30
Posti disponibili
30

Gennaro Sangiuliano torna a Spazio5 per presentare il suo ultimo libro "Hillary, vita e potere in una dynasty americana" intervistato da Fabio Grisanti.

La parabola personale di Hillary, da quarant'anni insediata ai vertici e nel ventre del potere americano, ripercorre la vicenda di questa grande nazione. Le conclusioni sono ancora tutte da scrivere. «Sono molto orgogliosa di essere stata una Goldwater girl , avevo idee radicate nel conservatorismo. Io non sono nata democratica.» È da questo paradosso, solo apparente, che Gennaro Sangiuliano prende le mosse per ricostruire il lungo cammino politico e sentimentale di Hillary Rodham Clinton, ex First Lady, ex Segretario di Stato durante l'amministrazione Obama ma, soprattutto, prima candidata donna alla presidenza degli Stati Uniti d'America. Nata nel 1947 a Park Ridge, sobborgo di Chicago, Hillary cresce con la passione politica che respira in famiglia – il padre è un convinto anticomunista – e quel Goldwater per il quale parteggia non è altro che il candidato repubblicano nella campagna presidenziale del 1964. Dopo la febbrile stagione del '68 e della contestazione studentesca – sono gli anni della guerra in Vietnam e delle battaglie per i diritti civili – Hillary matura una diversa coscienza politica e a Yale, dove si è iscritta per diventare avvocato, fa un incontro che le cambia la vita. Conosce un giovane brillante e carismatico dell'Arkansas («pareva un vichingo, con i capelli lunghi e la barba incolta…»), si chiama Bill e se ne innamora subito. Nasce una coppia, anzi, un vero e proprio sodalizio. Insieme si completano a vicenda: lui geniale, estroverso ma disordinato e incostante; lei diligente, perfezionista, ma capace di suscitare grandi antipatie. Entrambi puntano a una prestigiosa carriera politica e alla conquista del potere. E ci riescono. Hillary entra nello staff legale della commissione Giustizia della Camera che si occupa dell'impeachment di Nixon dopo lo scandalo Watergate; Bill diventa prima attorney general e poi governatore democratico dello Stato dell'Arkansas.


Gennaro Sangiuliano (1962) è laureato in Giurisprudenza all’Università Federico II di Napoli, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto ed Economia, e il Master di II livello in Diritto Privato Europeo presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Sapienza. Giornalista professionista, è editorialista de “Il Sole24Ore”, principale quotidiano economico italiano, e collabora con “Il Foglio”, “Il Giornale” e con il magazine “L’Espresso”. È vicedirettore del TG1, titolare del corso di Comunicazione Finanziaria presso la Facoltà di Economia dell’Università di Roma Sapienza e del corso di Diritto dell’Informazione del corso di Lettere dell’Università Lumsa di Roma.

 
 

Altre date

  • 26 Gennaio 2017 19:00
 

Spazio5 su Facebook

Twitter

visit the homepage

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la cookie policy.