
Evento finale del progetto “L’arte dell’inclusione”
Venerdì 27 ottobre alle ore 16.00 a Spazio5, sarà l’occasione per presentare la mission di Ucraina CreAttiva, associazione nata con lo scopo di favorire lo scambio interculturale e l’integrazione dei rifugiati ucraini in Italia attraverso la cultura, l’arte e attività creative, esponendo i risultati del progetto “L’arte dell’inclusione”.
Nato dalla volontà di fornire nuovi strumenti d’espressione per le persone in fuga dalla guerra attraverso l’arte, la musica, lo spettacolo e le attività creative, il progetto ha coinvolto oltre 50 partecipanti in laboratori di pittura e sessioni di disegno all’aria aperta, passeggiate archeologiche e gite culturali nella città di Roma per promuovere la conoscenza del territorio attraverso la scoperta dei luoghi d’arte.
Interverranno Viktoriya Shevchenko (Presidente Ucraina Creattiva), UNHCR e INTERSOS. I rifugiati partecipanti Oksana Tiutiunyk e Alona Medzata e gli artisti Svitlana Pasirska e Ivan Karas porteranno le loro testimonianze e racconteranno le loro storie.
Ucraina CreAttiva è un’associazione sostenuta da PartecipAzione, il programma di UNHCR e Intersos che promuove l’integrazione delle associazioni di rifugiati.
Di seguito il programma:
16:00 – 16:30 BENVENUTO E PRESENTAZIONI
• Viktoriya Shevchenko (Presidente Ucraina CreAttiva)
• INTERSOS
• UNHCR
16:30 – 18:00 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO “L’ARTE DELL’INCLUSIONE”
• Inaugurazione mostra
con Zhanna Stankovych (fotografa)
• Testimonianze dei partecipanti e degli artisti
• Presentazione del libro “Come nasce una Pysanka”
con Svitlana Pasirska (artista e formatrice del progetto)
18:00 – 19:00 RINFRESCO
19:00 – 19:30 CONCERTO DELLA VIOLINISTA OKSANA TIUTIUNYK E READING DI POESIE
D’AUTORE CON ALONA MEDZA
19:30 – 20:00 CONCLUSIONI E RINGRAZIAMENTI