
I Musei di Roma – report sull’offerta romana, tra passato presente e futuro
Il 22 novembre alle 18, in anteprima per la mostra “Roma, Miseria, Bellezza, Coraggio” a Spazio5, l’Associazione Nazionale Archeologi presenterà un report sui musei della Capitale: quanti, quali e come funzionano, con un focus puntato sui musei archeologici e sulle professioni legate al variegato panorama museale romano, afferente sia alla Sovrintendenza Capitolina, sia al MIC. L’intento è quello di proporre una riflessione sul cambiamento di realtà museale dagli anni ’60 ad oggi, portando alcuni casi esemplificativi.
Interverranno Aglaia Piergentili Màrgani, Presidente Sezione ANA – Associazione Nazionale Archeologi – Lazio, Marina Nuovo, Segretaria Sezione ANA Lazio, Gian Luca Zanzi, responsabile del Museo di Casal de’ Pazzi, archeologo specializzato in preistoria, ha lavorato in realtà museali, scavi e restauri presso la Sovrintendenza Capitolina, e Letizia Silvestri, curatore Archeologo presso la Sovrintendenza Capitolina, dottore di ricerca in Archeologia Preistorica, collabora con l’Università di Durham e di Tor Vergata, dove è docente a contratto di Archeozoologia.
L’ingresso alla mostra e alla presentazione è gratuito previa esibizione del green pass. La partecipazione è però limitata al numero di posti disponibili. Prenotazioni: roma@spazio5.com