
RINVIATO – Microcosmo Sicilia con Guglielmino il 16 settembre 2022
«È un viaggio appassionato e metaforico nella mia terra per scoprirne la bellezza sublime e deturpata, raccontarne le speranze, i dolori, le virtù più recondite e segrete. Una Sicilia mitica, misteriosa, sfuggente, sempre uguale a sé stessa, eppure dalle grandi opportunità, a cominciare dal suo immenso patrimonio archeologico ed architettonico, dal suo mare, dalle sue antiche tradizioni popolari e culinarie.
Un piccolo universo che è specchio del mondo intero.
Un teatro dove va in scena ogni frazione di umanità con una variopinta collezione di personaggi straordinari con il loro sfondo eroico o drammatico che sembrano tutti usciti dalla penna di Verga, Tomasi di Lampedusa, Pirandello.
Una terra ferita dalla fuga dei suoi cervelli migliori, con tanti problemi economici e sociali irrisolti da anni e che la pandemia ha ulteriormente aggravato. Occasioni perdute nell’indifferenza collettiva, tra servizi sociali fatiscenti, scandalosi ritardi nella costruzione delle opere pubbliche, soldi stanziati e mai spesi, ricatti malavitosi, promesse mai mantenute dalle istituzioni e dalla politica» (Salvo Guglielmino).
Microcosmo Sicilia di Salvo Guglielmino, pubblicato da Rubbettino – Soveria Mannelli (CZ) – nella collana “Varia”, Prefazione di Vincenzo Morgante, e disponibile in libreria e online da dicembre 2020, verrà presentato a Spazio5 venerdì 16 settembre 2022.