Musa e getta

Ninchi e Siravo: Musa e getta. Facciamo un gioco

Venerdì 23 febbraio 2024, alle ore 18.30, a SPAZIO5: Musa e getta. Facciamo un gioco – Musa e getta. Sedici scrittrici per sedici donne indimenticabili (ma a volte dimenticate) è un’antologia al femminile, curata da Arianna Ninchi e Silvia Siravo per la casa editrice Ponte alle Grazie. È anche un format fra teatro e editoria, per celebrare donne che hanno vissuto accanto a grandi uomini, che hanno vissuto accanto a grandi donne.

“Musa e getta. Facciamo un gioco” è la serata-evento pensata per festeggiare i tre anni del libro (eh, sì, sono passati già tre anni dalla sua uscita in libreria, nel febbraio 2021…). Una serata in cui Arianna e Silvia non spegneranno candeline, ma si caleranno nella parte di maestre di cerimonia, per coinvolgere il pubblico e guidarlo secondo le regole, appunto, del gioco. Le amiche e gli amici che vorranno partecipare attivamente all’incontro avranno allora l’occasione di determinare la scelta e la sequenza delle storie da raccontare. Saranno la musa rock e quella della rivoluzione, la musa di sé stessa e quella sotterranea a dire la loro? Per poi cedere la parola alla musa diva o alla musa del Vittoriale, chissà? Di certo, il pubblico potrà contare su pagine scritte da sedici stupende autrici, e sulle interpretazioni di due cura(t)trici, pronte ad emozionarvi con passaggi significativi dell’opera. E così nella sala di via Crescenzio, sede di Quinta Dimensione Aps, sarà quasi teatro. Non mancate!

La serata-evento è realizzata in collaborazione con la Libreria L’Altracittà (via Pavia, 106) e nasce grazie alla generosa ospitalità di Spazio5.

Serata-evento: “Musa e getta. Facciamo un gioco”

Libro: Musa e getta. Sedici scrittrici per sedici donne indimenticabili (ma a volte dimenticate), Ponte alle Grazie, Milano 2021. Scrittrici e muse: Ritanna Armeni (Nadia Krupskaja), Angela Bubba (Maria Callas), Maria Grazia Calandrone (Amanda Lear), Elisa Casseri (Pamela Des Barres), Claudia Durastanti (Alene Lee), Ilaria Gaspari (Jeanne Hébuterne), Lisa Ginzburg (Lou Andreas-Salomé), Chiara Lalli (Rosalind Franklin), Cristina Marconi (Zelda Sayre Fitzgerald), Lorenza Pieri (Kiki de Montparnasse), Laura Pugno (Sabina Spielrein), Veronica Raimo (Regine Olsen), Tea Ranno (Luisa Baccara), Igiaba Scego (Laure), Anna Siccardi (Dora Maar), Chiara Tagliaferri (Kate Moss).

Curatrici: Arianna Ninchi, Silvia Siravo

Dove: Spazio5, via Crescenzio 99/d (zona Prati, a pochi metri da piazza del Risorgimento e non lontano dalla metro Ottaviano)

Quando: venerdì 23 febbraio 2024, ore 18.30

The event is finished.

Data

23 Feb 2024
Expired!

Ora

18:30
Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *