Presentazione di “Fair play” di Claudio Pallottini

Martedì 6 settembre 2022 alle ore 20.00, presso Spazio5 (via Crescenzio 99/d) Claudio Pallottini presenterà Fair play (Marsilio, Venezia 2018). L’autore dialogherà con Francesca Ripanti.

«Oltre il rettangolo di gioco, oltre i tifosi, i gol, esistono milioni di cose, mio giovane amico, che possono riempire la vita e darle senso. L’importante è che tu le faccia con lo stesso impegno e la stessa dedizione con la quale hai praticato il calcio fino a oggi» (Claudio Pallottini, Fair play, Marsilio, Venezia 2018)

Le favole, si sa, hanno il pregio e il difetto di non esser vere, e anche la favola di Ivan Providence Martini – il bimbo nato a bordo di una nave, in una notte di burrasca, da una misteriosa madre morta durante il parto, e diventato calciatore di rango capace di tentare imprese impossibili – non è vera. Tuttavia Claudio Pallottini, montando in Fair play una quantità di testimonianze di personaggi dell’epoca (da Tarcisio Burgnich a Paolo Maldini, da Francesco Totti alla regina d’Inghilterra) e recuperando da ogni dove documenti, interviste, verbali segreti delle federazioni calcistiche e quant’altro (tutto inventato, o quasi tutto, e tutto verosimile), restituisce al lettore/lettrice il brivido di una storia che, se fosse vera, ci farebbe davvero tutti felici: quella di un ragazzo che – a volte cadendo, ma sempre rialzandosi – riesce a salvare la propria purezza tanto nel mondo ultracompetitivo – e non del tutto pulito – dello sport più popolare, quanto in quello complesso ed imprevedibile dell’amore, luogo per eccellenza dove basta un niente per perdersi e perdere. Il racconto è affidato alla voce epica, commossa e umorale di padre Claudio, il sacerdote scolopio che lo educò al calcio e all’onestà, e inventò per lui una bellissima favola.

Fair play di Claudio Pallottini, pubblicato da Marsilio (Venezia) nella collana “Romanzi e racconti” e disponibile in libreria e online da marzo 2018, verrà presentato a Spazio5 martedì 6 settembre 2022

The event is finished.

ArchivI

Nessun archivio da mostrare.

Categorie

  • Nessuna categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.