Roma, culla della Storia e dell’informazione d’agenzia

Mercoledì 24 novembre 2021 Spazio5 ospiterà l’incontro dal titolo “Roma, culla della Storia e dell’informazione d’agenzia”, con la partecipazione di storici e giornalisti.

A Roma hanno sede tutte le agenzie d’informazione italiane di rilevanza nazionale (Ansa, Agi, Adnkronos, Askanews, La Presse, Dire, Nova, ecc.) e le redazioni italiane delle grandi agenzie straniere (Associated Press, Reuters, ecc.). Seguono e trasmettono ogni giorno migliaia di notizie, foto e video sulla cronaca e la politica del Paese e, con redazioni specializzate, il Papa, il Vaticano e le grandi organizzazioni internazionali che hanno sede a Roma. Alcune di queste agenzie hanno oltre 170 anni di vita e le loro cronache sono diventate storia. Una parte di queste vicende, in un percorso lungo quasi 80 anni, è narrata da 42 giornalisti nel libro di Stefano Polli e Cesare Protettì “Pezzi di Storia” (ed. Istimedia, 2021) che verrà presentato nel corso dell’incontro.

Questo luogo, che fu punto di ritrovo di innumerevoli artisti negli anni ’60 e ’70 col nome “Galleria Scalette Rosse”, ospita fino al 27 novembre la mostra “Roma | Miseria, Bellezza, Coraggio”, ambientazione ideale per la presentazione di questo libro e di un altro, degli stessi autori, uscito sempre quest’anno, “E’ l’agenzia, bellezza!, storia, teoria e tecniche del giornalismo d’agenzia”, giunto alla seconda edizione, rinnovata e ampliata.

Oltre agli autori e all’editore saranno presenti i giornalisti Mario Nanni, Pio Mastrobuoni, il primo inviato speciale dell’Ansa e poi portavoce del governo Andreotti dal 1989 al 1992, Giovanna Chirri, autrice dello scoop sulle “dimissioni” di papa Ratzinger, Giovanni Currado, responsabile editoriale dell’agenzia Agr, giornalista e fotografo per Agrpress.it, autore di diversi reportage in Asia e Africa e responsabile dello studio dell’importante archivio fotografico Riccardi, con oltre 3 milioni di foto dal 1945 ad oggi, alcune delle quali sono state selezionate per questa esposizione.

Alla fotografia è dedicato un nuovo ampio capitolo della seconda edizione del libro “E’ l’agenzia bellezza!”, con due inserti fotografici “vintage” su fatti e personaggi del passato, messi a disposizione dall’Ansa e da Agr, alla quale si devono anche  gli scatti delle pagine di Roma deserta durante i giorni più duri del lockdown pandemico realizzati da Maurizio Riccardi.

L’ingresso alla mostra e alla presentazione è gratuito previa esibizione del green pass.

La partecipazione è però limitata al numero di posti disponibili. Prenotazioni: roma@spazio5.com

ArchivI

Nessun archivio da mostrare.

Categorie

  • Nessuna categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *