Rosati presenta ‘Prima di dimenticare’

Giovedì 15 novembre 2018, alle ore 19.00, nella sede di Spazio5 verrà presentato il libro di Maria Pia Rosati  Prima di dimenticare (L’Erudita – Giulio Perrone Editore -, Roma 2018). L’autrice verrà intervistata dal giornalista Fabio Grisanti.

Il libro. La storia di una famiglia che comincia settant’anni fa. Una vicenda segnata dal bisogno di riscatto della generazione che dopo la guerra ha ricostruito l’Italia. È anche la storia di un rapporto coniugale difficile, dominato dall’incomprensione e dal conflitto, eppure solido, capace di resistere alle difficoltà, ai capovolgimenti della sorte, al decadimento fisico ed alla malattia. La narrazione degli eventi è affidata alla figlia, che, fin da bambina, ha imparato quanto sia difficile il suo ruolo. Ma l’affetto filiale comprende, resiste, accetta il dolore, cercando invano di capirne la ragione: è il suo racconto che permette di conservare i ricordi e di dar loro veridicità e pienezza.
Lo stile coinvolgente, evento dopo evento, trascina il lettore in una storia che non può essere dimenticata e che, a dispetto dell’offuscamento della memoria, deve essere trasmessa a chi avrà il compito di custodirla: solo conoscendo il passato si può imparare ad accettare il presente.

L’autrice. Maria Pia Rosati (Roma, 1960) ha vissuto a Roma fino al 1972, anno in cui si è trasferita nella zona dei Castelli Romani. Ha conseguito la laurea in Lettere all’Università di Roma La Sapienza con una tesi in Storia medioevale. L’amore per la letteratura e la scrittura, coltivato fin dall’infanzia, l’ha portata a diventare docente di scuola superiore. Attualmente insegna a Roma in un liceo linguistico. Ha pubblicato saggi, scritto recensioni ed ha avviato una collaborazione con il magazine «Maxim». Prima di dimenticare è il suo primo romanzo.

The event is finished.

Data

15 Nov 2018
Expired!

Ora

8:00 - 18:00
Categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *